Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

LE RELAZIONI PRESENTATE AI CONVEGNI DI AiNTS in Ambiente e Lavoro 2016  

   

Iscrizione Newsletter  

Nome:
Email:
   

CORSI A CATALOGO

Livello AVANZATO Cod.0101 - PratiCARE la sicurezza - La tutela della salute sul lavoro va in scena

 

Progetto formativo

e docenza di

Ricci Federico

Durata

8 ore

A chi è rivolto

Datori di Lavoro, RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS, MC, sono destinatari privilegiati, non esclusivi.

Obiettivi di apprendimento

Favorire nuove forme di pensare ed agire in di sicurezza, ovvero di praticare la sicurezza, trasformando scale di valori, mappe cognitive e pratiche comportamentali e impiegando prassi di lavoro, che consentano di riconoscere i pericoli, nonché di saper prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

Come gli apprendimenti favoriti dal corso coinvolgono direttamente nei partecipanti, e/o indirettamente nelle loro organizzazioni di riferimento, lo sviluppo di NTS

“PratiCARE la sicurezza” utilizza la rappresentazione teatrale come metodologia complementare negli interventi di informazione e formazione sui temi della prevenzione nei luoghi di lavoro, dimostrando che esistono strumenti di sensibilizzazione che possono rivelarsi, forse, più efficaci e coinvolgenti degli interventi informativi e formativi tradizionali.

La sicurezza sul lavoro non consiste soltanto nell’attuare misure strutturali e tecnologiche, ma richiede anche di realizzare interventi organizzativi e formativi. Il coinvolgimento attraverso utilizzo del linguaggio teatrale nella formazione alla sicurezza, con l’attivazione di sensazioni personali di rischiosità, consente di apprendere soluzioni a partire dalla propria esperienza reale. L’effetto di una formazione visivo/teatrale è molto più forte di quello di una lezione frontale perché rappresenta in un contesto realistico, fisico, verbale, personale i concetti che si vogliono trasmettere. In questo modo si produce un effetto, con ricadute concrete, che perdura nel tempo.

e-max.it: your social media marketing partner
   

Come associarsi o rinnovare

Non sei ancora scritto e vuoi iscriverti per la prima volta o sei già iscritto e vuoi rinnovare, allora fai click qui

   

Adesione alla CIIP  

   
© AiNTS viale Monza 133 20125 Milano CF 97631300155