Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

LE RELAZIONI PRESENTATE AI CONVEGNI DI AiNTS in Ambiente e Lavoro 2016  

   

Iscrizione Newsletter  

Nome:
Email:
   

CORSI A CATALOGO

Livello AVANZATO Cod. 0201 - Le competenze socio-tecniche utili al Medico e agli operatori sanitari

 

 

 

Progetto formativo

e docenza di

Cirincione Andrea

Durata

8 ore

A chi è rivolto

Medici e Infermieri.

Obiettivi di apprendimento

Far comprendere come a partire dalle caratteristiche individuali si possano sviluppare delle “abilità” individuali che, espresse in processi di gruppo, possano produrre risultati in termini di qualità e sicurezza nei seguenti 3 ambiti: performance di gruppo, performance individuale, soddisfazione."

Come gli apprendimenti favoriti dal corso coinvolgono direttamente nei partecipanti, e/o indirettamente nelle loro organizzazioni di riferimento, lo sviluppo di NTS

"Secondo l’U.E.M.S. (European Union of Medical Specialists -http://www.uems.net/) la professionalità del Medico Specialista va sviluppata sia nel campo delle competenze tecniche sia di quelle non-tecniche.

In particolare vengono definite “core competencies” le seguenti 3 aree:

- Presa di decisioni            - Comunicazione     - Autorevolezza

In sanità le “Non-Technical Skills” (NTS) sono particolarmente rilevanti sia per l’efficacia prestazionale sia per la prevenzione degli errori. Le capacità cognitive, sociali e personali sono pertanto complementari a quelle tecniche. Nello specifico della medicina del lavoro ci si confronta con problemi quali:

- L’obbligo di collaborazione nella valutazione dei rischi (art.2 c.1 l.h D.Lgs. 81/08) e l’azione di coordinamento (art.39 c.6) che comporta NTS quali comunicazione e teamworking

- La funzione di alter-ego del MC rispetto al DdL in materia di sicurezza (Cass. Pen., sez. IV, 6.02.2001, n. 5037) che implica NTS quali decisionalità e leadership

Il lavoro del MC va inoltre inquadrato in una situazione configurata da difficoltà che necessitano di un approccio resiliente, e la capacità di reggere lo stress è un’ulteriore NTS da possedere.

Questo corso affronta in modo unitario le sette categorie di base di competenze non tecniche e ne identifica le modalità di apprendimento, con un approccio rigoroso ma pragmatico. Rifletteremo sui comportamenti individuali all'interno del gruppo, sulle situazioni routinarie o straordinarie che possono verificarsi, verso una linea di pensiero così definita: i problemi possono essere eliminati, mitigati o minimizzati, ma in ogni caso vanno individuati, gestiti e prevenuti."

e-max.it: your social media marketing partner
   

Come associarsi o rinnovare

Non sei ancora scritto e vuoi iscriverti per la prima volta o sei già iscritto e vuoi rinnovare, allora fai click qui

   

Adesione alla CIIP  

   
© AiNTS viale Monza 133 20125 Milano CF 97631300155