Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

LE RELAZIONI PRESENTATE AI CONVEGNI DI AiNTS in Ambiente e Lavoro 2016  

   

Iscrizione Newsletter  

Nome:
Email:
   

CORSI A CATALOGO

Livello AVANZATO Cod. 0401 - IL DOPO VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

 

 

 

Progetto formativo

e docenza di

Servadio Massimo

Durata

8 ore

A chi è rivolto

Imprenditori, RSPP/ASPP, Responsabili Risorse Umane, Consulenti

Obiettivi di apprendimento

Stimolare nei partecipanti una cultura della valutazione del rischio da stress lavoro correlato, cercando in primis di sfatare alcuni pregiudizi comuni rispetto al fenomeno ed offrendo buone prassi ed indicazioni operative rispetto al percorso stesso di valutazione. Attraverso riflessioni e discussioni su esperienze concrete, poi, creare consapevolezza rispetto al contributo umano oltre alla mera compilazione tecnica di una check-list, ovvero sottolineare l’importanza della creazione di un gruppo di valutazione in grado di cooperare allo scopo di fornire un quadro preciso e concreto del rischio stress lavoro-correlato nei vari contesti organizzativi. Identificare eventuali azioni correttive, quali, ad esempio, gli interventi sui processi comunicativi aziendali o sull'individuo (strategie efficaci di coping). Prendere in considerazione le criticità di implementazione e la necessità di un monitoraggio efficace, sempre nell'ottica del raggiungimento di un ottimale work-life balance.

Comprendere l'importanza del Teamwork nell'ambito della valutazione stress lavoro-correlato; approfondire la tematica stress anche rispetto al versante individuale del fenomeno, fornendo ai partecipanti strategie utili ad una gestione ottimale proprio dello stress.

Come gli apprendimenti favoriti dal corso coinvolgono direttamente nei partecipanti, e/o indirettamente nelle loro organizzazioni di riferimento, lo sviluppo di NTS

La Valutazione e la Gestione dello Stress Lavoro-Correlato (SLC) è attualmente oggetto di grande attenzione sia da parte dei Datori di lavoro che dei lavoratori e viene spontaneo domandarsi se esista il pericolo che tale valutazione possa essere interpretata, per molte aziende, in una generale e sintetica affermazione di assenza di rischio o nella mera compilazione tecnica di una check-list. La valutazione in sé è prima di tutto un lavoro di gruppo: la costituzione del “Gruppo di lavoro”, ha come figure necessarie il Datore di Lavoro, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente, RLS e, molto spesso, Professionista Esterno (es. Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni). Approfondire la tematica del Teamwork e far comprendere l’importanza di questa competenza non tecnica è di indubbia utilità. La tematica stress, infine, verrà trattata anche rispetto al versante individuale del fenomeno, fornendo ai partecipanti strategie utili ad una gestione ottimale proprio dello stress, non-technical skill ancora troppo spesso sottovalutata.

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
   

Come associarsi o rinnovare

Non sei ancora scritto e vuoi iscriverti per la prima volta o sei già iscritto e vuoi rinnovare, allora fai click qui

   

Adesione alla CIIP  

   
© AiNTS viale Monza 133 20125 Milano CF 97631300155