Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

LE RELAZIONI PRESENTATE AI CONVEGNI DI AiNTS in Ambiente e Lavoro 2016  

   

Iscrizione Newsletter  

Nome:
Email:
   

CORSI A CATALOGO

Livello AVANZATO Cod. 0601 - Strategie di comunicazione in medicina riabilitativa

 

 

 

Progetto formativo

e docenza di

 

Vignolo MarioDurata

4 ore

A chi è rivolto

Imprenditori, RSPP/ASPP, Responsabili Risorse Umane, Consulenti

Obiettivi di apprendimento

Esporre i principali elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione stessa, ponendo l’accento sui concetti di mappe e schemi mentali. Successivamente definire gli aspetti connessi alla percezione e ai canali sensoriali nonché alle differenti tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale. Creare consapevolezza rispetto alle modalità comunicative efficaci in materia di sicurezza sul lavoro e rispetto a come il contesto aziendale sia in grado di influenzare la comunicazione stessa. Sottolineare, dopo aver delineato le principali differenze di comunicazione tra Dirigenti, Preposti e Lavoratori, l’importanza di una comunicazione assertiva in riferimento alla sicurezza e fornire suggerimenti utili su come coinvolgere i lavoratori e creare la motivazione ad essere ascoltati.

Scopo del presente corso, di taglio eminentemente pratico, è introdurre alcune strategie di comunicazione utilizzabili dagli operatori nella pratica clinica corrente. Il corso è stato accreditato per la formazione ECM presso la casa di cura la Residenza di Rodello (CN) in data 24 settembre 2015.

Obiettivi: Introdurre la conoscenza delle principali problematiche comunicative nelle relazioni all’interno del team riabilitativo tra professionisti-paziente-famiglia e la necessità di acquisire a questo proposito un bagaglio di competenze tecniche e non tecniche.

Introdurre alla conoscenza di tre strumenti di comunicazione efficace: SBAR, briefing e de-briefing, handover strutturato per le consegne.

Il modello di riferimento del corso è quello del teamSTEPPS per le organizzazioni sanitarie di cura a lungo termine (assistenza geriatrica e riabilitazione). Si propone di identificare e superare le barriere comunicative stimolando doti di assertività e ascolto attivo (aspetti di leadership) e di apprendere strumenti efficaci di comunicazione scritta e orale adattabile ai vari contesti lavorativi ma soprattutto nelle interazioni interdisciplinari (teamworking).

Come gli apprendimenti favoriti dal corso coinvolgono direttamente nei partecipanti, e/o indirettamente nelle loro organizzazioni di riferimento, lo sviluppo di NTS

L’apprendimento del corso consentirà di disseminare nelle organizzazioni di riferimento dei partecipanti la capacità di identificare le barriere comunicative cruciali e utilizzare strumenti e stili di comunicazione efficaci per superarle. Da ricordare che i problemi di comunicazione sono di gran lunga i più frequentemente citati tra tutte le cause di eventi sentinella (eventi di particolare gravità) esaminati dalla Joint Commission statunitense tra il 1995 e il 2004.

e-max.it: your social media marketing partner
   

Come associarsi o rinnovare

Non sei ancora scritto e vuoi iscriverti per la prima volta o sei già iscritto e vuoi rinnovare, allora fai click qui

   

Adesione alla CIIP  

   
© AiNTS viale Monza 133 20125 Milano CF 97631300155