VIDEO  

   

Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   

VITTIME DELLA PANDEMIA TRA GLI OPERATORI SANITARI. LE LEZIONI NON APPRESE E QUELLE DA APPRENDERE

 Registrazioni chiuse
Categoria
Webinar
Data
2020-04-28 17:30 - 19:30

La pandemia COVID 19 ha provocato tra gli operatori sanitari un danno che si staglia sullo sfondo delle conseguenze generali sulla società. Proprio le persone che più di altre devono fronteggiare la diffusa richiesta di aiuto sono state anche tra le più esposte al contagio, alla malattia, alla morte e al lutto.

Nella giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro e del ricordo delle vittime di infortuni sul lavoro e malattie professionali, l’Associazione italiana Non Technical Skill (AiNTS), l’Associazione Italiana Responsabili Servizi Prevenzione e Protezione in Ambiente Sanitario (AIRESPSA) e la Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza Social Support (SIPEM SOS Lombardia) promuovono un convegno on line per condividere riflessioni su quanto è accaduto e sta accadendo e su che cosa e come bisogna prepararsi per il prossimo futuro.

La riflessione sull’impatto dell’epidemia nel mondo degli operatori sanitari (medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di laboratorio e farmacisti) non è solo un doveroso omaggio. È anche una occasione per pensare alla gestione dell’emergenza e alla preparazione per la successiva fase di nuovo adeguamento al rischio contagio in tutti settori lavorativi e alla prevenzione del rischio post-traumatico.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno seguendo lo streaming su Youtube.

Programma

 

Matteo Tripodina, Presidente AIRESPSA

▪     Numeri che non sono solo numeri. L’impatto della pandemia tra gli operatori delle strutture sanitarie

 

Franco Pugliese,Responsabile del dipartimento di prevenzione dell’AUSL Piacenza

▪     Lo tsunami COVID 19 tra tanti errori individuali, collettivi, organizzativi e istituzionali, anche qualche esperienza positiva

 

Roberta Brivio,Presidente SIPEM SOS Sede Lombardia

▪     Esperienze d’intervento in Emergenze utili per elaborare criteri e linee guida per un protocollo di sostegno psicologico e prevenzione post-traumatica.

 

Attilio Pagano, Presidente AiNTS

▪     Pregiudizio del senno di poi, segnali deboli, procedure e relazioni interpersonali. Spunti di riflessione per prepararsi a essere impreparati.

 
 

Powered by iCagenda

   

Vuoi parlare con noi? 

Telefona a 0200624960

Scrivi a info@aints.org

Vuoi iscriverti alla Newsletter? Premi qui

 

Vuoi associarti o rinnovare l'iscrizione?

Fai click qui

   
© Copyright 2020